LE ATTIVITÀ SCUOLA
MATERNA = ”BETANIA PRIMARY SCHOOL”
Dal 2008 viene offerto un servizio di scuola materna, registrata come Opera Diocesana, (baby class, nursery class, pre-unit class) per bambini suddivisi per età a partire dai tre anni. Ogni classe è seguita da una maestra kenyota, oltre che da un’assistente fuori dalle classe, sempre presente per ogni necessità degli alunni. La lingua usata, nonostante la presenza di bambini provenienti da varie tribù, è il kiswahili e l’inglese che sono le lingue ufficiali del Kenya.
Orario e Iscrizione: L’anno scolastico inizia a gennaio, alternando tre mesi di attività e un mese di vacanza. Le iscrizioni vengono raccolte nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno. La scuola è aperta, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16,30. Inizia con l’accoglienza dei bambini da parte del personale addetto all’esterno della struttura. Una volta radunati, fanno la preghiera con i canti di inizio giornata e poi entrano in classe. Come tutte le scuole del Paese, nei giorni di lunedì e venerdì, i bambini sono radunati nel piazzale per l’alzabandiera ed il canto dell’inno nazionale.
Dal 2009 viene offerto un servizio di Scuola Primaria, registrata come Opera della Diocesi dove nella prima classe, vengono inseriti anche gli alunni che finiscono la scuola materna. Il ciclo della scuola dell’obbligo previsto dalla legge kenyota, è di otto anni (standard I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII). Dall’anno di inizio, ogni anno è stata aggiunta una classe fino al raggiungimento del ciclo previsto. Le classi sono seguite da insegnanti qualificati kenyoti e da due assistenti in comune per le necessità dei bambini. Fino alla III elementare, ogni classe ha un solo insegnante per tutte le materie, mentre dalla IV in poi gli insegnanti si intervallano e si dedicano all’insegnamento di una o due materie in ambito scientifico o umanistico. Inoltre c’è un’altra maestra che ha funzione di Preside e fa supplenza in caso di necessità.
Orario e Iscrizione: la scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00, e inizia con l’accoglienza degli alunni da parte del personale addetto all’esterno della struttura. L’uscita è prevista per le ore 16.30. L’anno scolastico inizia a gennaio, alternando tre mesi di attività ad un mese di vacanza. Novembre è l’ultimo mese di scuola. Vengono fatti degli esami alla metà e alla fine di ogni trimestre. Ogni spesa è a carico della missione. Le pre-iscrizioni vengono raccolte nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno e formalizzate in dicembre. Per quelle nuove viene data la priorità ai casi più bisognosi.