Logo
Aiutaci

Aiutaci

Sostieni le nostre opere umanitarie in Italia, in Albania e in Kenya rivolte soprattutto ai bambini poveri, orfani e abbandonati, ma anche alle persone anziane, agli ammalati e alle famiglie indigenti.
Dona il tuo 5×1000 apponendo la tua firma nell’apposito spazio della tua Certificazione Unica, Modello 730, Modello Redditi Persone Fisiche
ed inserisci il nostro c.f. 02206130235


oppure dona attraverso i nostri IBAN INTESTATI A:
ASSOCIAZIONE BETANIA ODV

a favore delle missioni in ALBANIA e in KENYA: Poste Italiane, IBAN IT30Y0760111700000018230375 per bonifici postali o C.C.P. n° 18230375
a favore della missione in KENYA: Banco BPM Spa – Verona -Agenzia Via Centro, IBAN IT26D0503411724000000100533
a favore della missione in ALBANIA e in ITALIA: Unicredit -Verona- Agenzia Borgo Roma, IBAN IT18N0200811773000010410575

GRAZIE di CUORE!


EROGAZIONI LIBERALI VERSATE DA PRIVATI

In riferimento alle donazioni in denaro da privati, è diventato operativo quanto stabilito dal Decreto del 30/01/2018- Min. Economia e Finanze, i cui termini erano stati prorogati.
La nostra Associazione ogni anno deve comunicare all’Agenzia delle Entrate le donazioni (erogazioni liberali) ricevute dalle persone fisiche nell’anno solare precedente. Per poter assolvere a tale obbligo, è necessario inserire nel portale dell’Agenzia delle Entrate il codice fiscale di ogni benefattore. Questa incombenza burocratica rientra nel progetto avviato già da tempo dall’Agenzia delle Entrate (ad esempio con le spese sanitarie) per favorire l’inserimento dei dati nella dichiarazione dei redditi precompilata.
Nel 2023, l’Agenzia delle Entrate ha specificato con una circolare, che i nuovi benefattori devono indicare nella causale: “Contributo liberale e codice fiscale del donatore”, che deve essere intestatario o quanto meno cointestatario del c/c bancario.
Nel caso di c/c cointestati, se il contributo liberale è elargito da entrambi i cointestatari, sarà necessario indicare i codici fiscali di entrambi o di uno dei due, nel caso sia uno solo a portare in detrazione/deduzione il contributo versato.
Solo in presenza di questi requisiti sui bonifici, la nostra Associazione sarà in grado di poter inserire i contributi liberali ricevuti sul portale dell’Agenzia delle Entrare ed inviare ad ogni benefattore una dichiarazione/ricevuta riepilogativa di tutti i versamenti effettuati nell’anno solare di riferimento. Tale dichiarazione/ricevuta riporta i riferimenti di legge necessari per una migliore valutazione da parte di chi predispone la dichiarazione dei redditi.

Per poter inviare tale ricevuta, è pero necessario che una volta effettuato il bonifico, il nuovo benefattore ci comunichi con estrema sollecitudine la residenza ed un indirizzo di posta elettronica, tramite mail o telefonando al n. 045/6070770. In mancanza di tale comunicazione, purtroppo non saremo in grado di inviare la ricevuta, necessaria al fine di beneficiare in capo ai contribuenti che hanno effettuato erogazioni liberali, della loro detraibilità/deducibilità fiscale ai sensi dell’art. 83 D.Lgs 117/2017:

DONAZIONI NON DA PRIVATI
  • i contributi liberali ricevuti dalle ditte possono beneficiare, in capo ai contribuenti che li hanno effettuati, della deducibilità fiscale ai sensi dell’art. 83, comma 2, D. Lgs. 117/2017 e la nostra Associazione invierà dichiarazione/ricevuta per ogni singolo versamento.
  • in caso di cessione gratuita di beni da parte di ditte, a fronte di DDT o fattura per “Cessione gratuita”, la nostra Associazione invierà dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cadenza trimestrale.
Precisiamo inoltre che:
  • le somme ricevute sono destinate esclusivamente ad opere di beneficenza e/o sostentamento di soggetti che versano in condizioni di bisogno.
  • In base a quanto previsto dall’art. 16, comma 3, lettera c), della L. 19/08/2016 n. 166 l’Associazione si impegna ad utilizzare direttamente i beni ricevuti in conformità alle finalità istituzionali, mediante l’utilizzo diretto ai fini di solidarietà sociale senza scopo di lucro.
  • In base alle previsioni di cui art. 4 del DM 28/11/2019, l’Associazione di impegna ad utilizzare direttamente i beni medesimi per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.