Logo

Sardegna

Casa Famiglia per minori e giovani adulti

  • TIPOLOGIA DI STRUTTURA

    La struttura è a carattere residenziale sociale secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 23 del dicembre 2015 e successive integrazioni e modificazioni, e si occupa di accogliere minori nella fascia di età 0-18 prorogabili a 21 anni.

    REGIME DI EROGAZIONE
    Le prestazioni sono residenziali 24ore/24 ore dal lunedì alla domenica (7giorni-7giorni), per un totale di 2190 prestazioni annue.

    NUMERO OSPITI/POSTI LETTO
    N. 06 posti letto
  • TIPOLOGIA DI UTENTI

    La casa famiglia per minori e giovani adulti desidera attuare accoglienza a minori (0-18 anni) privi temporaneamente e/o definitivamente del supporto familiare, offrendo loro una famiglia, e promuove progetti volti al recupero di coloro che vivono situazioni di pregiudizio, di abbandono, di difficoltà, di solitudine e, tutto ciò, al fine di determinare in modo efficace il miglioramento della qualità della vita di ciascun ospite e, dove possibile, il ripristino e/o il mantenimento di un rapporto adeguato con la famiglia d’origine.
  • ASPETTI TECNICI

    La casa è situata nelle vicinanze del Comune di Ozieri (Ss), tra il verdeggiare delle colline sarde, a pochi minuti dal centro del Paese. La struttura dispone di un parco di pertinenza di circa 17 ettari disposti ad uso cortivo, parco, attività agricole.
    Si inserisce nel Territorio dell’ASSL di Ozieri.
    La casa famiglia per minori e giovani adulti ha ottenuto l’autorizzazione all’Avvio dell’Attività dal Comune di Ozieri (Ss).

    La casa famiglia per minori e giovani adulti promuove l’accoglienza residenziale di minori e intende garantire loro: la cura, la riabilitazione, il recupero della stima e dell’autonomia di coloro che vivono situazioni di pregiudizio, di abbandono, di difficoltà, di solitudine e, tutto ciò, al fine di determinare in modo efficace il miglioramento della qualità della vita di ciascun individuo e, dove possibile, il ripristino e/o il mantenimento di un rapporto adeguato con la famiglia d’origine.

    La casa famiglia per minori e giovani adulti è situata all’interno di una civile abitazione. Gli spazi sono così gestiti: zona soggiorno/tv, sale per le attività scolastiche/tempo libero, utilizzate anche per la consumazione dei pasti i quali vengono preparati in loco, una cucina, camere da letto personalizzate e un ampio giardino con spazi gioco dedicati ai bambini, un ampio frutteto e oliveto con possibilità di orticultura per favorire momenti di attività esterne e laboratori di giardinaggio, per i bambini più grandi. La proprietà è situata al centro di un “percorso vita” che può essere praticato da tutti e che è ambientato in una zona bellissima, immersa nella natura verdeggiante dei prati e delle colline. Nonostante la struttura si trovi in una zona non centrale, la stessa dispone di mezzi sufficienti per garantire gli spostamenti necessari degli utenti.
  • EQUIPE

    La casa famiglia è coordinata da un’unica équipe multi­professionale che ha le figure professionali previste dai decreti attuativi della L. R. 23/2005 e che svolge l’importantissimo ruolo di programmare, pianificare e organizzare le attività. In particolare sono presenti:
    • Il rappresentante Legale o Ente Gestore ha responsabilità diretta e indiretta sia negli aspetti gestionali che amministrativi;
    • Un Responsabile che coordina il lavoro all’interno della struttura e gestisce i rapporti con le autorità pubbliche competenti e con i Servizi Invianti;
    • Una coppia, adeguatamente formata, con esperienza pluriennale in accoglienza di minori in strutture accreditate della Regione Veneto dei quali un membro è Educatore Professionale che svolge attività di supervisione per la progettazione e il monitoraggio degli interventi educativi a favore degli ospiti;
    • Un educatore professionale coordinatore, che si occupa della formazione professionale e dell’aggiornamento di tutti gli operatori presenti nella struttura, compresi i volontari esterni;
    • Uno psicologo psicoterapeuta, che l’Ente mette a disposizione degli operatori per la supervisione e il supporto al lavoro educativo degli operatori con gli ospiti;
    • Uno psicologo psicoterapeuta utilizzato dall’Ente per attività di psicoterapia con gli ospiti, previa autorizzazione e accordo con l’Ente inviante e la famiglia di origine se presente.
    L’équipe ha il compito di relazionarsi con i servizi del territorio (ASSL, Comune, Scuole, associazioni, enti pubblici o privati). Il responsabile valuta con l’équipe gli inserimenti tenendo conto degli ospiti già presenti in struttura. Inoltre, prende in esame i singoli casi e stabilisce con i servizi invianti il percorso educativo e di cura più adeguato, garantendo obbiettivi flessibili e individualizzati.
    Le attività interne alla struttura favoriscono l’inserimento dei minori nei contesti di vita relazionali del territorio di Ozieri attraverso: percorsi scolastici, formativi, di animazione ludica e sportiva, l’accompagnamento degli ospiti alle varie sedi di attività.

    La definizione delle responsabilità degli operatori è inserita nel progetto generale della struttura, che esplicita le mansioni di ciascun operatore e le aree di intervento degli stessi.

    L’equipe si riunisce una volta la settimana per discutere in merito agli ospiti presi in carico e valutarne gli interventi più adeguati, monitorando gli obiettivi della progettazione educativa. Questi incontri hanno anche valenza formativa per gli operatori, che hanno la possibilità di valutare e di esprimere i diversi bisogni formativi.
  • LE ATTIVITÀ IN SINTESI

    IN SINTESI LE ATTIVITA’ PRINCIPALI CHE VERRANNO SVOLTE ALL’INTERNO DELLA CASA FAMIGLIA PER MINORI E GIOVANI ADULTI SONO:
    • Accoglienza Residenziale, Osservazione, Progettazione Individuale rivolte agli Ospiti in accordo con la famiglia e con il Servizio Inviante;
    • Aggiornamento della cartella personale psico-sociale e sanitaria di ogni singolo Ospite;
    • Aggiornamento registro giornaliero delle presenze di ogni singolo Ospite;
    • Sostegno e cura dell’Ospite accolto valutando l’identità e la peculiarità di ciascuno;
    • Promozione dell’autonomia secondo le reali possibilità di ciascun Ospite;
    • La Casa Famiglia facilita i rapporti tra il minore/ospite e la sua famiglia di Origine, e ne cura e sostiene il reinserimento, ove questo sia possibile;
    • Accompagnamento degli Ospiti ai luoghi di attività;
    • Promozione di percorsi di supporto scolastico ai minori che frequentano la scuola dell’obbligo, organizzazione di attività educative, secondo i bisogni specifici di ciascun Ospite, tenendo conto delle indicazioni della famiglia di Origine e del Servizio Sociale Inviante;
    • Organizzazione e promozione di attività ludico-ricreative;
    • Accompagnamento e sostegno nelle cure sanitarie ed eventuali cure psicologiche e/o riabilitative;
    • Sostegno e aiuto verso l’autonomia a ragazzi che stanno raggiungendo la maggiore età;
    • Attività quotidiane di trasporto degli ospiti;
    • Viaggi di cultura e ricreativi;
    • Realizzazione interna dei pasti quotidiani e loro consumazione;
    • Riunioni periodiche degli operatori con gli Ospiti per il monitoraggio e la valutazione dell’andamento degli inserimenti e per favorire il mantenimento del clima “familiare”;
    • Attività di Formazione Individuale degli Operatori­Volontari presenti;
    • Attività di Formazione e supporto individuale nei confronti dei Volontari Esterni;
    • Coinvolgimento di tutto il personale in servizio e volontario, nel programma educativo e nella gestione delle attività.
  • CONTATTI e INFO

    Indirizzo: localita’ Su Elzu snc – ex Villalogudoro – 07014 Ozieri (ss)
    Numero fisso: 079 771054
    mail: betaniaozieri@tiscali.it